Translate

martedì 9 giugno 2015

BUON COMPLEANNO, STANLIO!

Non c'è 2 senza 3!
Non c'è due senza tre! Dopo l'inaspettato gran successo ottenuto con la retrospettiva organizzata dalla Cineteca Nazionale di Roma al cinema "Trevi", la coppia Stanlio e Ollio tornano per la terza volta nelle sale e l'occasione è il compleanno di Stan Laurel, che il 16 giugno festeggia ben 125 candeline.
Non c'è due, senza tre, e così l'Associazione Noi siamo le colonne riporta la Coppia nella sala della Mediateca Regionale Pugliese di Bari con un programma da brividi che coprirà quasi tutta la giornata del 16 giugno 2015. L'evento si intitola proprio BUON COMPLEANNO STANLIO.

Dal 15 Giugno al 31 luglio apre una mostra di fotobuste italiane rarissime ed alcune uniche dei loro film.
Per il 16 giugno, invece, questo è il ricchissimo programma:

10.30 - 13.00 Vita e comicità di Stanlio e Ollio, a cura di "Noi Siamo le Colonne". La storia della coppia attraverso materiale raro e inedito.

15.00 proiezione in pellicola 16mm del film di montaggio "Fuori da Quelle Muraglie" (1946).

16.00 proiezione del film "Allegri Gemelli" (1936) in HD con il doppiaggio rarissimo di Carlo Croccolo-Fiorenzo Fiorentini (1949). A seguire, il cortometraggio "10 minuti con il doppiatore", filmato promozionale sul doppiaggio realizzato dalla Scalera Film nel 1948, alla fine del quale si vedono Alberto Sordi e Mauro Zambuto doppiare live Stan e Babe.

17.30 proiezione del film di montaggio "Le Due Mogli di Ollio" in HD, integrale, con le voci di Alberto Sordi e Mauro Zambuto.

18.30 "Oggi le Comiche". Da una fortunosa registrazione tv di altri tempi, il ritorno di Renzo Palmer e del suo "Risateavalanga", contenitore di cortometraggi andato in onda fra sulla Rete 1 fra il 1974 e il 1977.

19.00 Gran finale con "Stanlio e Ollio: una Vita Magicomica", il documentario tedesco "Laurel and Hardy, their lives and magic" di Andreas Baum, con la collaborazione di Michael Ehret, in HD sottotitolato in italiano.

Tutto questo è stato possibile grazie alla MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE, che ha fortemente voluto l'evento, e grazie alla collaborazione con l'Apulia Film Commission, la Cineteca Nazionale di Roma e la Cineteca del Friuli.
L'appuntamento è quindi il 16 giugno dalle ore 10.30 presso la Mediateca in Via Zanardelli 30, a Bari: ingresso gratuito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...