Translate

venerdì 25 maggio 2012

...Conoscete Il Sig. Smith a Torino?

Mentre fervono i "preparativi" per Lunatica fiera, per cui vi rimando al post precedente (del resto il "silenzio" di ieri era voluto per mantenere in alto quell'argomento), oggi una curiosità "fotografica".

Questa è una foto di Torino, come riporta la didascalia, in cui nel lontano 1934 fu fatta una pubblicità massiccia al film "Conoscete Mr. Smith", titolo dell'edizione originale de "Il Compagno B..."
(Pack Up Your Troubles - Metti da parte i tuoi Guai).
Questa versione del film, ormai scomparsa da tempo (non per niente è stata ridoppiata a fine anni '40) mostrava in Italiano la pellicola in versione integrale, prima che venisse "ridotta" dalle regole imposte dal codice Hays.

Abbiamo dovuto aspettare gli anni '90 per poter rivedere, in videocassetta e solo all'estero, la versione "integrale" del film, con le sequenze strappalacrime sulla figlia di Billy (er volevo dire Eddy, er volevo dire... tutti e due).

La versione ridoppiata da Alberto Sordi e Mauro Zambuto purtroppo si adattò sulla "nuova" edizione del film (più corta), e da allora in Italiano siamo riusciti a vedere solo questa.
Per chi volesse saperne di più sul Codice Hays (sperando che nessuno abbia mai vandalizzato questa pagina di wikipedia), http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Hays.

G.S. Ency

2 commenti:

  1. Certo che la pubblicità MGM dell'epoca era davvero imponente! senti ma la versione integrale non era uscita la prima volta su dvd tedesco?

    RispondiElimina
  2. No. Per prima uscì in VHS in America per la Video Yesteryear da quel che so e poi in VHS in Inghilterra per la VVL in versione restaurata.

    RispondiElimina

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...